Step on K

"Step on K" stabilisce una connessione fra i processi di creazione di un'opera pittorica e quelli di un'opera musicale.

Step on K (0), un'opera del 1981, è stata la ideazione precorritrice. È la trascrizione di una fuga a tre voci di Bach che utilizza simboli grafici avvolti su una spirale. Sono quattro dipinti e chi sapesse interpretarli potrebbe non solo guardali, ma anche usarli per suonare come fossero uno spartito.

Step on K (1) del 2004 è un'opera buffa sul tema della Creazione Artistica e parimenti di quella Divina. Un testo semi serio recitato su una base sonora fa da sfondo all'azione dei performer che dipingono ginocchioni usando siringhe. Ogni performer è un pittore che dipinge come fosse lo strumentista di un'orchestra. Segue una partitura ed è sincronizzato con gli altri pittori per mezzo di particolari eventi presenti nello sfondo sonoro che "dicono" al perfomer quando iniziare o terminare un'attività pittorica.  E' previsto che la performance sia eseguita da 49 esecutori che producono un dipinto globalmente costituito da altrettanti moduli. L'immagine sottostante mostra il risultato.

Le foto qui sotto mostrano alcune fasi di Step on K(1) durante una esecuzione ridotta della performance tenutasi a Ostia (RM) il 12 Ottobre 2005.

Step on K

“Step on K” establishes a connection between the processes of creating a painting and those of creating a musical piece.

Step on K (0), a work from 1981, was the forerunner ideation. A transcript of a three-voice fugue by J. S. Bach, it utilizes graphic symbols wound on a spiral. The artwork is composed by four paintings. Someone able to translate it could not only enjoy the artistic aspect of the pieces, but also use them as a score to play the music.

Step on K (1), from 2004, is an opera buffa on the subject of Artistic Creation, as well as on Divine Creation. A semi-serious text played on a music track serves as background to the performers' action. Performers paint on their knees using syringes, each of them paints as part of an orchestra following a score and is synchronized with the other artists through key sounds that "say" to the performers when to start or end a specific task of painting.